La moda animalier appassiona tanti perché la sua anima selvaggia veste quelle emozioni profonde e ancestrali che la rendono sempre un evergreen. In pratica si può dire che non c’è collezione o armadio che non abbia un capo con una di queste meravigliose stampe. Sempre uguale a se stessa e sempre al passo con i tempi, come quelli attuali, che sono più attenti che mai ad un rapporto più etico con l’ambiente e, come in questo caso, con il mondo animale.
Non c’è stilista che non abbia declinato secondo il suo personale gusto l’uso di queste mimetiche macchie di colore, riproducendole sui capi più svariati in un’unica stampa o commista ad altre. Tigri, pitoni, zebre, giaguari, cavalli pezzati, giraffe… nelle collezioni autunno inverno 2020-2021 le livree di questi magnifici animali hanno dato personalità alle creazioni, soprattutto a quelle che hanno fatto di queste fantasie il leitmotif delle Maisons. Roberto Cavalli è un esempio in tal senso, la sua collezione è incentrata in gran parte sullo stile animalier, la cifra stilistica che lo contraddistingue e che connota un genere di abbigliamento glamour, sensuale e dal grande allure. Ma anche Versace e Dolce e Gabbana propongono sempre nelle loro collezioni dei capi animalier in total look o associato a tessuti e fantasie, diverse per stile e colore.
I cappotti, di cui trovate qui i modelli che faranno tendenza, sono il capo d’abbigliamento della moda animalier proposto con più frequenza nelle sfilate invernali, forse proprio perché, nella loro sfacciata apparenza sempre evergreen, mettono ancor di più in mostra l’anima selvaggia di chi li indossa! Ne troviamo di bellissimi nelle collezioni di Alaia, di Aniye By e di Boss, di Celine e di Drie Van Noten, di Marc Jacobs e Miu Miu, Off White, Cavalli, Rochas, Versace. E poi ci sono abiti, gonne e pantaloni, giacche e camicie, maglie e tailleurs dalle stampe pitonate, zebrate, pezzate riprodotte fedelmente a quelle originali o elaborate in digitale e stampate con colori fluo. Nella gallery vi propongo i modelli più glamour, sia che si tratti di abbinamenti casual che di looks più eleganti. Una scelta più ampia di modelli la troverete, come sempre, su Pinterest nella bacheca dedicata allo stile Animalier. Con migliaia di immagini ispirate a questo stile, è davvero tutta da guardare!
(Le immagini sono proprietà delle relative case di moda ed agenzie e potrebbero essere coperte da Copyright)