La moda casual è la tendenza delle ultime stagioni che ha dettato le linee guida delle collezioni 2021 e declinato lo stile informale in una veste decisamente chic. Le nuove esigenze imposte da una socialità sempre più digitale hanno richiesto un rinnovamento nel modo di vestire che si è concretizzato nell’acquisto di capi d’abbigliamento comodi ma allo stesso tempo adatti allo svolgimento di attività formali. Una moda casual versatile, resa raffinata, e a tratti anche elegante, dall’utilizzo di nuovi modelli e tessuti.
Questa tendenza trae nuova ispirazione dallo stile British, che adotta le giacche in maglia, anziché in tessuto, e che si adatta al lavoro nel mondo del business. Si conforma alle esigenze delle linee curvy e alle fasce d’età più diverse. Dà un tocco di classe anche a chi ama il look jeans e sneakers.
La ricerca di un design più curato e di un aspetto glamour hanno determinato questa svolta chic dello stile informale e fatto della moda casual il leitmotif di innumerevoli collezioni 2021. Le linee ampie e scivolate di Akris ne sono un esempio. L’adozione di tessuti pregiati, presi al guardaroba classico e adattati ad un look informale, sono una prerogativa della sua collezione. Aniye By ha utilizzato laminati e pellicce per i suoi outfits pop con capi da mixare con ogni genere di stile ed accessorio. Da mixare allo stesso modo anche i capi di Anna Sui ed Anteprima. Super chic sono pullovers e pantaloni di Balmain e Brunello Cucinelli così come la collezione di Gentry. Mentre eleganti e versatili sono i modelli di Celine, comode e dalle linee essenziali sono le creazioni di Chloè. Dolce & Gabbana hanno invece proposto completi in maglia melange morbidissimi e oversize. Iceberg e Issey Miyake hanno creato collezioni coloratissime e giovani e vagamente ispirata allo stile grunge, come quella di Missoni.
Tutte hanno la prerogativa di avere capi facili da portare ed abbinare e sicuramente forniscono le linee guida per ispirare looks fatti di pezzi presi da ogni genere di collezione e da indossare con originalità creando un proprio stile personale dalle molteplici combinazioni. Le immagini della Gallery sono solo un piccolo esempio dei possibili abbinamenti e, come sempre, vi invito a seguire le bacheche su Pinterest per trovare tante immagini a cui ispirarsi.