Stile, classe ed eleganza, mete da raggiungere o miti da sfatare? Riflettendo su queste tre parole, mi sono spesso chiesta quanto, nell’immaginario delle nuove generazioni, esse siano accomunabili ad uno stereotipo di donna ormai da considerare “passato” e quanto, invece, siano ancora identificative di un ideale femminile che la storia, non solo della moda, ha canonizzato come icone di stile. Come miti dell’Olimpo, tali icone permangono nell’immaginario collettivo, ma sono ancora intramontabili punti di riferimento? Quanto, di ciò che ha significato il loro contributo alla storia, permane come perenne ricerca di un’identità femminile in continua evoluzione e partecipe del suo tempo?
Donne come Coco Chanel, Jakline Kennedy, Mary Quant, Twiggy, non hanno lanciato solo mode ma hanno sdoganato un nuovo concetto di donna che afferma la propria identità, liberandosi da pregiudizi e conformismi. Sotto quest’ottica, penso, vadano considerate lo stile, la classe e l’eleganza che hanno connotato la loro immagine nel tempo, in funzione dell’immagine che vogliamo dare di noi stessi, per cui restano mete da raggiungere o miti da sfatare?
Iniziamo dallo stile. Ognuno ha il suo. Ma quanto di questo stile è frutto di meditate sperimentazioni e quanto dell’improvvisazione? Lo stile è la prima immagine che diamo di noi stessi, il colpo d’occhio che parla di noi, espressione della nostra personalità. È attraverso lo stile che diamo l’impronta del nostro carattere. Detto questo, è d’obbligo un’autocritica. Mai, come in questo caso, è vero che “l’abito fa il monaco”! Pensiamo a ciò che ci piace, a ciò che sentiamo in quel momento, vestiamo le nostre emozioni con originalità. Non stravaganza! Per questa c’è bisogno di una forte personalità ed una buona dose di cultura, in assenza di cio, il risultato sarebbe imbarazzante! Non inseguiamo le mode del momento, piuttosto cavalchiamole! La moda, in fondo, e stata la prima forma di social che l’uomo ha creato!
La classe. Concettualmente è qualcosa di più astratto, di innato, che si ha o non si ha. Ma con una buona dose di volontà e il desiderio di lavorare su se stessi la si può acquisire. Innanzi tutto conviene definire questo concetto che possiamo racchiudere in due parole “savoir faire”. La classe è un insieme di strutture mentali che vanno dal vissuto empirico ed emozionale alla formazione culturale. L’interazione di questi elementi forma il substrato sul quale si innestano quegli elementi distintivi che trovano la loro forma espressiva nello stile, nella formazione di un gusto personale.
L’eleganza è l’espressione di un’estetica nella quale si rispecchiano le sfumature delle nostre “scelte” in fatto di gusto. In essa trova concretezza la nostra idea di bello, una continua ricerca di forme perfette, che ha come scopo ultimo l’armonia. Elemento imprescindibile di questa “recherche” è la conoscenza, l’acquisizione di quegli elementi che ci consentono di distinguere ciò che è chic da ciò che è kitsch, nella moda così come nel comportamento. L’eleganza, associata spesso al tailleur bon ton e ai fili di perle, trova, quindi, la sua ragion d’essere anche in uno stile più casual o informale. Con queste caratteristiche anche in camicia e jeans con gli stivali vi fareste notare tra mille (Kate Middleton ne è un esempio).
Riassumendo potremmo dire che stile, classe ed eleganza non sono una mera forma di espressione esteriore ma, più che altro, di un modo di essere. Io, quindi, decisamente le metterei tra le mete da raggiungere, e per chiunque volesse intraprendere questa strada, “in bocca al lupo”!
Whispered Look Fashion
Whispered Look Fashion è una linea di moda easy chic, confortevole e di alta qualità, caratterizzata dall’inconfondibile Logo e attenta agli standard della Moda Etica attraverso processi produttivi eco-friendly e sostenibili che salvaguardano l’ambiente.
Newsletter
Ricevi aggiornamenti da Whispered Look sui nuovi articoli del Fashion Blog, promozioni esclusive e style news
Cliccando sul tasto “Iscriviti” dichiari di avere compiuto almeno 16 anni e acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali per l’iscrizione alle newsletter personalizzate di Whispered Look. Utilizza il link presente in queste e-mail per rifiutare in qualsiasi momento.
Contatti
Se hai dubbi o domande in merito al look, agli abbinamenti o allo stile più adatto ad un evento utilizza questo form per contattarmi