Dalle passerelle autunno inverno 2023-24, tutte le nuove tendenze moda con modelli, colori e abbinamenti per vestire con stile e personalità
Dries Van Noten. Tendenze Moda Autunno Inverno 2023-24: vestire con stile
I prossimi Autunno Inverno 2023-24 si preannunciano ricchi di tendenze moda che hanno come leitmotiv il “vestire con stile”.
I brand italiani, in particolar modo, sono, come sempre, i principali fautori di una moda che fa dello stile, della classe e dell’eleganza i termini più rappresentativi di un gusto riconoscibile e ricercato in tutto il mondo.
Queste le tendenze moda che ispireranno i nostri look per i mesi freddi.
Lo stile che più di tutti influenza la moda di queste stagioni è sicuramente quello dei mitici anni ’80. Quelli del “turboconsumismo” che ha rivoluzionato gli stili di vita, la moda, il design, ecc., portandoli ad essere i desiderata di gran parte della società. Nella moda la rivoluzione è totale, tutto è l’opposto dello stile anni ’70: capi oversize, spalle larghissime, gonne voluminose, fantasie geometriche, colori sgargianti. Tutte queste caratteristiche le ritroviamo, reinterpretate nelle tendenze moda delle scorse e delle nuove stagioni.
Ferrari
Cappotti, in pelliccia o velour purché lunghi o lunghissimi. Da indossare sulle spalle come le signore borghesi, con vestibilità comoda e nei colori moda di questo inverno: in primis rosso ma anche il classico cammello, il marrone e le tonalità pastello.
Ermanno Scervino
Montgomery, è il capospalla riproposto nelle sfilate in versione tradizionale (lunghezza tre quarti, alamari e cappuccio) e rivisitata (lungo, con pelliccia, ecc.) E’ un capo unisex dallo stile sport were che completa gli outfit da giorno, da quelli più casual, con jeans e stivali, a quelli più formali. I modelli più chic proposti in passerella si indossano anche di sera.
Prada
Gonne, come negli anni ’80, ritornano in auge quelle a ruota, di ogni lunghezza, anche nei modelli gonna-pantalone. I tessuti sono quelli di tendenza: i tweed, in tutte le varianti, il checked, la spina di pesce, il principe di Galles, ma non solo.
Dior
Cardigan, un capo passepartout da usare come capospalla per i primi freddi e poi come caldo complemento degli outfit invernali. Che sia old style o over size, indossiamolo con la gonna tubino, con mini dress e con jeans e pantaloni sigaretta. A completare l’outfit, anfibietti, per un look preppy o tacchi alti per un effetto fashion.
La Double J
Tailleur, gonna o pantaloni, nel classico taglio maschile da ufficio ma soprattutto in versione iper femminile con giacca corta e pantaloni palazzo o gonna ampia a pieghe nelle lunghezze corte sopra al ginocchio e midi. Per le sere eleganti, il classico smocking in stile Yves Saint Laurent sostituisce i pantaloni con maxi gonne a pieghe in raso o taffettà.
Elie Saab
Bold shoulders, letteralmente spalle larghe, è la tendenza che da qualche stagione ed ancora nelle prossime, ripropone spalle e maniche dai maxi volumi in perfetto stile anni ’80.
Gucci
College o Preppy, è lo stile che si ispira alle uniformi dei college americani fatto di capi e tessuti basici dal gusto sport chic. E’ uno stile inclusivo che piace e viene indossato proprio da tutti. Via, quindi, a maglie e mini in stile tennis, a camicie e blazer, ai capi con loghi, a trench, cappotti e bomber e ad accessori bon ton.
Tommy Hilfiger
Animalier, uno stile che non conosce soluzione di continuità e che riesce a rinnovarsi ad ogni stagione proponendo sempre nuove sperimentazioni cromatiche ed effetti visivi.
Sportmax
Velluto, un tessuto che, con il suo fascino e la sua eleganza, rende glamour anche i capi più casual, e opulenti gli abiti da sera. Molte collezioni lo propongono per gli outfit autunno inverno da giorno e da sera.
Giorgio Armani
Tessuti maschili, come il tweed e il Principe di Galles, come il pied de poule e l’occhio di pernice, leitmotiv di grandi case di moda. Sono questi i tessuti utilizzati per tutti quei capi dallo stile formale rivisitato in chiave iper femminile, nelle classiche tonalità nero, grigio, marrone, ecc., o con nuove palette di colori.
Louis Vuitton
Pelle, ad ogni ora del giorno, anche in oro e argento per la sera. Anche per questi autunno inverno, con la pelle si realizza qualunque capo d’abbigliamento e accessori sperimentando ancora nuovi trattamenti ed effetti 3D.
Palm Angels
Colori: quelli che hanno maggiormente ispirato le nuove collezioni sono il nero e il bianco, da utilizzare in total look o nel più classico binomio “black or white”. Il grigio e il marrone sono protagonisti in tutte le loro sfumature. Il rosso è con essi il colore del momento, un must have soprattutto in tota look. Argento e oro continuano ad illuminare ogni genere di outfit, da giorno e da sera. E poi tutta una serie di colori satellite che vanno da quelli pastello, sulla scia delle scorse stagioni, al beige, che è un classico intramontabile insieme al blu navy, fino al solare giallo e al rosa, nelle diverse nuances, tutti rigorosamente in total look, o insieme per creare originali outfit multicolor.
Emilio Pucci
Accessori: in perfetto stile “signora borghese” le croc bags da portare al braccio da abbinare alle decolleté, riproposte in mille varianti di tacco, colore e pellame, e agli stivali cuissard, da indossare anche di ser . E, a completare gli outfit, le maxi sciarpe da fermare con grosse spille.
Bally
Tante altre idee per gli outfit di Capodanno in lurex e paillettes e in oro e argento potrai trovarle nelle bacheche di Whispered Look su Pinterest.
Se hai dubbi o domande in merito al look, agli abbinamenti o allo stile più adatto ad un evento visita la pagina Fashion Tips di questo blog o utilizza il form in fondo alla pagina per contattarmi e, se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornata sulle ultime novità, metti un like o scrivi un commento se ti va! La tua opinione è sempre preziosa.
(Le immagini sono proprietà delle relative case di moda ed agenzie e potrebbero essere coperte da Copyright)
Whispered Look Fashion
Whispered Look Fashion è una linea di moda easy chic, confortevole e di alta qualità, caratterizzata dall’inconfondibile Logo e attenta agli standard della Moda Etica attraverso processi produttivi eco-friendly e sostenibili che salvaguardano l’ambiente.
Newsletter
Ricevi aggiornamenti da Whispered Look sui nuovi articoli del Fashion Blog, promozioni esclusive e style news
Cliccando sul tasto “Iscriviti” dichiari di avere compiuto almeno 16 anni e acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali per l’iscrizione alle newsletter personalizzate di Whispered Look. Utilizza il link presente in queste e-mail per rifiutare in qualsiasi momento.
Contatti
Se hai dubbi o domande in merito al look, agli abbinamenti o allo stile più adatto ad un evento utilizza questo form per contattarmi