La maglia è il tessuto più richiesto del momento perché confortevole e trendy e con i suoi molteplici usi, in ogni ora del giorno, è protagonista dell’inverno. Questo tessuto, combinando filati e metodi di lavorazione, offre infinite possibilità di realizzazione di capi dagli stili e dagli usi più disparati che vanno dall’abbigliamento per il relax ed il tempo libero a quello più glamour e sofisticato per la sera. I materiali utilizzati conferiscono alla maglia caratteristiche uniche e specifiche per il loro utilizzo, un esempio è la maglia termica dell’abbigliamento tecnico per lo sport e il fitness oppure il cashmere, utilizzato per leggeri e preziosi golfini o fuseaux, così come la lana merinos piuttosto che il caldo cotone e così via.
I pregi della maglia
Morbidezza ed elasticità sono le caratteristiche più apprezzate, soprattutto in questo periodo di profondi cambiamenti nelle abitudini quotidiane, che vede molti impegnati nello smart working. Svolgere numerose attività a casa, e molto spesso in streaming, pone l’esigenza di un abbigliamento versatile e informale ma allo stesso tempo consono a ciò che stiamo facendo. L’abbigliamento in maglia ha tutti questi requisiti, è confortevole e trendy, per questo tanti brand famosi ne hanno fatto, nelle loro collezioni, il protagonista dell’inverno.
I must have di stagione
I modelli di maggior tendenza sono quelli con le maniche a sbuffo come negli abiti mini proposti da Luisa Spagnoli in turchese e da Chanel in giallo pallido, o come nel lungo soprabito antracite di Anteprima. Una novità sono di sicuro le frange usate da Bottega Veneta per caratterizzare i suoi lunghi abiti in leggerissima maglia a costa utilizzata anche da Prabal Gurung nel suo abito in laminato color cipria. Lunghi gli abiti in maglia di Compagnia Italiana e di Dundas, che rende glam la versione con cappuccio scegliendo un seducente tono di viola, o la polo oversize in blu elettrico di Hermes. Molto chic i completi maglia e gonna in colori vivaci a costa o con trecce delle collezioni Carolina Herrera e Laura Biagiotti. Non possono mancare nelle proposte di questa stagione la maglia traforata dall’effetto pizzo, come quella di Altuzarra e Alberta Ferretti, o i maglioni a trecce come quello smanicato di Brunello Cucinelli, quelli ricamati di Ferragamo, Balmain, Versace e D&G o effetto Jacquard di Missoni e Ralph & Russo. Alcuni dei modelli citati sono nella gallery sopra ma tanti altri li troverete nella bacheca dedicata alla maglia su Pinterest.
(Le immagini sono proprietà delle relative case di moda ed agenzie e potrebbero essere coperte da Copyright)